Una nuova mappa illustra il potenziale di energia solare delle regioni europee

Con il comunicato IP/07/447 del 30 marzo 2007, la Commissione europea segnala la pubblicazione di una nuova mappa europea che illustra il potenziale di energia solare fotovoltaica di varie regioni europee.

Le celle solari fotovaltaiche convertono la luce del sole direttamente in elettricità. Inoltre il sistema interattivo ondine PVGS (Photovoltaic Geographical Information System), sviluppato dal servizio scientifico interno della Commissione – la DG Centro comune di ricerca – consente agli utilizzatori i stimare il rendimento dell’energia solare in qualsiasi sito europeo. Le informazioni riportate nella mappa indicano che lo stesso dispositivo solare produrrà nelle aree soleggiate dell’Europa, come Malta o la Spagna meridionale, una quantità di energia doppia rispetto a quella prodotta in aree quali la Scozia o la Scandinavia settentrionale. Questi strumenti sono di grande valore in quanto l’Unione europea intende portare al 20% la quota di energie rinnovabili nei suoi consumi entro il 2020.
Nel comunicato della Commissione che riportiamo sono riportati gli indirizzi web per reperire i servizi interattivi del PVGS e la mappa solare europea

Approfondimenti

Precedente

Prossimo