Una nuova piattaforma partecipativa per idee innovative sui cambiamenti climatici

Best Climate Solutions è la nuova piattaforma, sviluppata dal CMCC, dedicata alle azioni bottom up concrete e innovative per rispondere alle sfide del cambiamento climatico. Con un bando annuale seleziona e premia progetti innovativi provenienti da tutto il mondo che rispondono a specifiche problematiche correlate.

E’ online la nuova piattaforma Best Climate Solutions, sviluppata dal CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, dedicata alle azioni bottom up concrete e innovative per rispondere alle sfide del cambiamento climatico.

La portata dei problemi legati ai cambiamenti climatici è grande e che affrontarli può sembrare un’impresa impossibile ma è anche vero che non esiste un’unica soluzione perchè ne esistono molte. Dall’innalzamento del livello del mare alla mobilità sostenibile, dagli eventi meteorologici estremi all’accesso all’energia pulita, ogni singola sfida globale richiede soluzioni adeguate a livello locale, ognuna delle quali è impegnativa ma realizzabile. Combinate insieme, gli sforzi locali favoriscono la transizione verso uno sviluppo più equo e rispettoso dell’ambiente.

Best Climate Solutions è l’evoluzione del progetto Best Climate Practices sviluppato da ICCG. L’obiettivo di Best Climate Solutions non è solo quello di individuare i migliori esempi di metodi e idee per costruire un futuro sostenibile, ma anche di stimolare un dibattito su come vengono applicati nelle diverse regioni del mondo e offrire opportunità di approfondimento, ispirazione e collaborazione per diffondere le soluzioni su larga scala.

Con un bando annuale, Best Climate Solutions seleziona e premia progetti innovativi provenienti da tutto il mondo che rispondono a specifiche problematiche legate ai cambiamenti climatici. Il tema del premio Best Climate Solutions 2018 verrà presentato ad aprile.

Per visitare il sito Best Climate Solutions e scoprire come partecipare all’edizione 2018 del Best Climate Solutions Award andare al secondo link.

Fonte: CMCC

Approfondimenti

Precedente

Prossimo