Una strategia europea contro l’aumento dei prezzi dei generi alimentari.

La Comunicazione del 20 maggio scorso della Commissione europea – che riportiamo nel link – analizza i fattori strutturali e ciclici e propone una risposta politica.

Il 20 maggio scorso, la Commissione europea ha adottato una comunicazione che definisce le potenziali risposte politiche volte a mitigare gli effetti dell’aumento dei prezzi dei generi alimentari a livello mondiale. Il documento sarà discusso al Consiglio europeo del 19-20 giugno.

La comunicazione analizza i fattori strutturali e ciclici e propone una risposta politica articolata su tre fronti: misure a breve termine nell’ambito della valutazione dello stato di salute della politica agricola comune e del monitoraggio della distribuzione al dettaglio; iniziative intese a potenziare gli approvvigionamenti agricoli e a garantire la sicurezza alimentare, promuovendo al tempo stesso future generazioni di biocarburanti sostenibili; iniziative volte a contribuire allo sforzo globale per ridurre gli effetti dei rincari sulle popolazioni più povere.

Il Presidente della Commissione, Barroso, ha dichiarato che “l’Unione europea ha reagito rapidamente all’impennata dei prezzi degli alimentari. Ci confrontiamo con un problema che presenta diverse cause e molte conseguenze e che ci impone pertanto di agire contemporaneamente su diversi fronti. Le possibili risposte politiche che mettiamo oggi sul tappeto integrano i provvedimenti già adottati.

La Commissione fa appello agli Stati membri affinché la risposta dell’Unione a questa sfida sia unitaria. La nostra risposta verrà coordinata con i partner internazionali in seno all’ONU e al G8”.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo