Uso efficiente dell’energia per le apparecchiature per ufficio.

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE L 39/1 del 13-2-2008 è pubblicato il Regolamento(CE) n. 106/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio del 15 gennaio 2008 concernente un programma comunitario di etichettatura relativo ad un uso efficiente dell’energia per le apparecchiature per ufficio.

Considerando che le apparecchiature per ufficio rappresentano una quota significativa del consumo totale di energia elettrica e che il miglioramento dell’efficienza energetica delle apparecchiature per ufficio dovrebbe contribuire ad accrescere la competitività della Comunità e la sicurezza del suo approvvigionamento energetico nonché a proteggere l’ambiente e i consumatori, il Parlamento europeo ed il Consiglio dell’Unione europea hanno adottato il Regolamento(CE) n. 106/2008 con il fine di apportare alcune modifiche sostanziali l regolamento(CE) n. 2422/2001, ovvero alla rifusione di tale regolamento per promuovere misure volte al corretto funzionamento del mercato interno. In particolare, con il nuovo regolamento(CE) si intende coordinare le iniziative nazionali in materia di etichettature relativa ad un uso efficiente dell’energia per ridurre al minimo l’impatto negativo delle misure prese per realizzare tali iniziative sull’industria e sugli scambi.

Poiché l’obiettivo dell’azione proposta, vale a dire stabilire le norme riguardanti il programma comunitario di etichettatura relativa ad un uso efficiente dell’energia per le apparecchiature per ufficio, non può essere realizzato in misura sufficiente dagli Stati membri e può dunque essere realizzato meglio a livello comunitario, la Comunità può intervenire, in base al principio di sussidiarietà sancito dall’articolo 5 del trattato, il presente regolamento si limita a quanto è necessario per conseguire tale obiettivo in ottemperanza al principio di proporzionalità enunciato nello stesso articolo.

Il programma di etichettatura relativa d un uso efficiente dell’energia deve altresì completare le misure adottate nell’ambito della direttiva 2005/32/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 6 luglio 2005, relativa all’istituzione di un quadro per l’elaborazione di specifiche per la progettazione ecocompatibile dei prodotti che consumano energia.

(LG-FF)

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo