Video, Treno, disastro in Spagna, almeno 80 morti

Sei dei dieci vagoni sono usciti dai binari in curva e si sono rovesciati.
Tre vetture hanno preso fuoco

Il bilancio della sciagura è di almeno 80 persone morte, fa sapere il ministero dell’Interno spagnolo, i feriti ricoverati in ospedale sono 95, di cui 36 in condizioni critiche, tra loro quattro bambini. Tutte le vittime sono state identificate.

Si tratta del più grave incidente ferroviario avvenuto in Spagna negli ultimi 40 anni.

L’incidente è avvenuto alle 20:42, quando il convoglio ad alta velocità Madrid-Ferrol si trovava alla biforcazione di A Grandeira, a poco più di tre chilometri da Santiago di Compostela, capitale della Galizia.

Sei dei dieci vagoni sono usciti dai binari in curva e si sono rovesciati.
Tre vetture hanno preso fuoco

Il macchinista del treno, attualmente in ospedale, è in stato di fermo e viene interrogato dalla polizia, fa sapere in serata la Corte Suprema della Galizia. Il suo nome è Francisco José Garzon Amo, 52 anni, trent’anni di esperienza e da oltre un anno impiegato su quella linea.

Sulla presenza di un viaggiatore italiano a bordo del treno sono in corso verifiche da parte del ministero degli Esteri italiano. Fino a questo momento le autorità spagnole non hanno fornito una lista dei passeggeri. Sul posto, intanto, si sono recati l’ambasciatore Pietro Sebastiani e il nostro console onorario. Anche il premier Mariano Rajoy ha visitato il luogo dell’incidente e il re Juan Carlos ha sospeso tutte le sue attività in segno di lutto, ha riferito la casa reale. Rajoy ha annunciato tre giorni di lutto nazionale, mentre il governo regionale della Galizia ne ha dichiarati sette. Juan Carlos in serata dovrebbe recarsi in Galizia.

I messaggi di cordoglio. Giorgio Napolitano ha inviato a re Juan Carlos I un messaggio di condoglianze, in cui si legge che “l’Italia si stringe all’amica nazione spagnola con rinnovata, fraterna vicinanza e solidarietà. La prego, maestà, di farsi interprete di questi sinceri sentimenti di cordoglio presso le famiglie delle vittime e tutto il popolo spagnolo”.

Il Papa ha espresso il suo cordoglio con un telegramma inviato all’arcivescovo di Santiago de Compostela, monsignor Julian Barrio Barrio, in cui si dice “profondamente addolorato” per il tragico incidente. Dalla Casa Bianca il messaggio del presidente Barack Obama: “Michelle ed io siamo scioccati e rattristati dalle notizie riguardanti il tragico incidente. A nome del popolo americano le più sentite condoglianze”.

.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo