Viminale: presentata la Carta dei valori della cittadinanza

Nei giorni scorsi è stata presentata alla stampa dal Ministro dell’Interno Amato e dal presidente del Comitato scientifico incaricato di elaborarla Carlo Cardia, la “Carta dei valori della cittadinanza e dell’integrazione” i cui principi cardine sono la centralità della persona umana e della dignità, uguaglianza dei diritti fra uomo e donna,diritto alla libertà religiosa.

La Carta dei valori della cittadinanza e dell’integrazione – il cui testo integrale riportiamo nel link – nasce da un percorso avviato dal Ministro dell’Interno, Giuliano Amato, nella seconda metà del 2006, nel quadro delle iniziative volte all’integrazione e alla coesione sociale.
L’obiettivo è quello di enucleare i valori e i principi validi per tutti coloro che desiderano risiedere stabilmente in Italia, di qualsiasi gruppo o comunità facciano parte, di natura culturale, etnica o religiosa.
Le sette sezioni che compongono il documento fanno riferimento alla Costituzione italiana e alle Carte europee e Internazionali sui diritti umani. Riguardano in particolare: i fattori identitari della comunità italiana; l’eguaglianza dei diritti e dei doveri e la dignità della persona; i diritti sociali, il lavoro e la salute; l scuola, l’istruzione e l’informazione; la famiglia e le nuove generazioni; la laicità e la libertà religiosa; l’impegno internazionale dell’Italia.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo