XIX congresso mondiale sulla Salute e sicurezza sul lavoro a Istambul, 11-15 settembre

Diffondere in tutto il mondo una corretta cultura della prevenzione: è l’obiettivo del XIX congresso mondiale sulla Salute e sicurezza sul lavoro, in programma a Istanbul, in Turchia, dall’11 al 15 settembre 2011

Diffondere in tutto il mondo una corretta cultura della prevenzione.

È questo l’obiettivo del XIX congresso mondiale sulla Salute e sicurezza sul lavoro, in programma a Istanbul, in Turchia, dall’11 al 15 settembre.

Co-organizzato dall’Ilo (International labour organizzation) in collaborazione con:
Issa (International social security association), e col
Ministero del Lavoro della Repubblica di Turchia.

L’evento ha come titolo “Costruire una cultura globale di prevenzione per un futuro sano e sicuro“.

Per l’INAIL saranno presenti – con relazioni e materiale divulgativo – rappresentanti della direzione centrale Prevenzione e del dipartimento di medicina del Lavoro.

Quattro i temi principali che verranno affrontati nella giornate di studio, a cominciare da quello relativo alla salute e sicurezza come “sistema”.

Si tratteranno, poi:
– gli approcci integrati e proattivi per migliorare la prevenzione nel mondo del lavoro
– si dibatterà di dialogo sociale e di partnership e innovazione per migliorare la sicurezza.

Infine, il congresso verterà sulle nuove sfide nel mondo del lavoro dettate dalla globalizzazione e dai nuovi scenari dell’economia globale.
I partecipanti potranno intervenire nelle sessioni plenarie, ma anche frequentare corsi di prevenzione e partecipare a laboratori e workshop.

In parallelo all’evento si parlerà anche di cinema e lavoro attraverso il “Festival Internazionale del film e del multimedia”.
Oltre duecento le opere sul tema della salute e sicurezza che verranno proiettate. Nell’arco delle giornate verrà allestita, infine, una mostra per presentare i migliori dispositivi, strumenti e sistemi per agevolare imprese e lavoratori nella prevenzione e gestione della salute sicurezza sul lavoro

Fonte: INAIL

Approfondimenti

Precedente

Prossimo