2008 – Anno Internazionale del Pianeta Terra.

Il 12 e il 13 febbraio, presso la Sede dell’UNESCO a Parigi, sarà lanciato ufficialmente l’Anno Internazionale del Pianeta Terra. Questo evento è organizzato in collaborazione con l’IYPE (International Year of Planet Earth) Corporation e la Commissione Nazionale Francese dell’IYPE, insieme alla IUGS (international Unione of Geological Sciences) e all’UNESCO.

Il Direttore generale dell’UNESCO Koichiro Matsuura presiederà l’evento, al quale interverranno anche alcuni Capi di Stato.

Durante il lancio mondiale verranno sfrontate quattro questioni legate al tema “Le Scienze della Terra al Servizio della Società”: risorse della Terra, rischi, il suolo delle metropoli, e infine dove stà andando il sistema terrà?

Queste problematiche saranno discusse da illustri scienziati, responsabili delle principali industrie e appartenenti al mondo della politica. Il dibattito sarà preceduto da saggi e poesie selezionate tra un pubblico di 350 invitati composto da studenti vincitori provenienti da tutto il mondo. Le commissioni nazionali avranno un ruolo fondamentale nella selezione degli studenti migliori.

Un momento importante infine è stato previsto affinché i partecipanti possano prendere parte al dibattito.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo