Conoscenza, innovazione e posti di lavoro in una società coesiva

I temi della ” Strategia della crescita” nel documento della Commissione che ha preceduto la Relazione del Consiglio europeo di primavera 2003.

Conoscenza, innovazione e posti di lavoro in una società coesiva / I temi della ” Strategia della crescita” nel documento della Commissione che ha preceduto la Relazione del Consiglio europeo di primavera 2003.
La Comunicazione della Commissione europea COM (2003)5 definitivo del 14 gennaio 2003 – che riportiamo nel link – dal titolo ” La scelta della crescita: conoscenza, innovazione e posti di lavoro in una società coesiva “, ha anticipato la Relazione al Consiglio europeo di primavera del 21 marzo 2003 sulla strategia di Lisbona che delinea uno schema per il rinnovamento economico, sociale e ambientale dell’ Unione europea nel medio e lungo termine. Nella introduzione al documento, viene sottolineato che le azioni previste possono realizzare le condizioni per un periodo protratto di crescita elevata e non inflazionistica. Esse possono migliorare la competitività e consentire alle imprese di svolgere appieno il loro ruolo cogliendo nuove opportunità, creando posti di lavoro e ricchezza. Esse possono accrescere la coesione sociale e assicurare che l’ investimento ambientale e la crescita sostenuta si rafforzino reciprocamente. La Relazione di primavera del 2003 dà particolare rilievo alla conoscenza e all’ innovazione, delineando i progressi realizzati lungo l’ intero arco della strategia di Lisbona e tenendo conto anche delle dimensioni interna ed esterna dello sviluppo sostenibile a seguito dei vertice mondiale di Johannesburg. Inoltre, vengono identificate le sfide e le opportunità che la strategia di Lisbona presenta per i paesi candidati, facendo il punto della situazione e definendo le priorità e le azioni necessarie contestualmente al grande gruppo di riforme previste per contribuire al massimo a potenziare il futuro dell’ Unione.

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo