Nel S.O. n. 155 della Gazzetta Ufficiale n. 218 del 19 settembre 2005 è pubblicato il Decreto 2 agosto 2005 del Ministro dellInterno recante Regole tecniche e di sicurezza per la redazione dei piani di sicurezza comunali per la gestione delle postazioni di emissione CIE, in attuazione del comma 2 dellarticolo 7-vicies ter della legge 31 marzo 2005,n.43.
Il comma 2, dellart. 7 vicies ter della legge 31 marzo 2005,n. 43 stabilisce che i comuni che non vi abbiano ottemperato provvedano entro il 31 ottobre 2005 alla predisposizione dei necessari collegamenti allIndice Nazionale delle Anagrafi (INA) presso il Centro Nazionale per i Servizi Demografici (CNSD) ed alla redazione del piano di sicurezza per la gestione delle postazioni di emissioni secondo le regole tecniche fornite dal Ministero dellInterno.
Il Decreto 2 agosto 2005 del Ministro dellInterno, stabilisce che a decorrere dal 1° gennaio 2006 i comuni dovranno rilasciare ai cittadini, allatto della richiesta del primo rilascio o del rinnovo del documento, la Carta dIdentità Elettronica (CIE) in attuazione dellart.7 della precedente citata legge.
A tal fine le amministrazioni dovranno predisporre entro il 31 ottobre 2005 necessari collegamenti in precedenza citati, richiamandosi al decreto 2 agosto 2005 con il quale il Ministero dellInterno detta le regole tecniche e di sicurezza per la redazione dei piani di sicurezza, individuando le singole responsabilità, in relazione allattuazione dei processi di emissione delle carte e di gestione delle informazioni anagrafiche allinterno degli uffici comunali, e definendo altresì gli standard minimi per la sicurezza, nonché le modalità di attivazione del collegamento allINA e la procedura per lattivazione delle postazioni di emissione CIE.
Il Decreto 2 agosto 2005 del Ministro dellInterno, stabilisce che a decorrere dal 1° gennaio 2006 i comuni dovranno rilasciare ai cittadini, allatto della richiesta del primo rilascio o del rinnovo del documento, la Carta dIdentità Elettronica (CIE) in attuazione dellart.7 della precedente citata legge.
A tal fine le amministrazioni dovranno predisporre entro il 31 ottobre 2005 necessari collegamenti in precedenza citati, richiamandosi al decreto 2 agosto 2005 con il quale il Ministero dellInterno detta le regole tecniche e di sicurezza per la redazione dei piani di sicurezza, individuando le singole responsabilità, in relazione allattuazione dei processi di emissione delle carte e di gestione delle informazioni anagrafiche allinterno degli uffici comunali, e definendo altresì gli standard minimi per la sicurezza, nonché le modalità di attivazione del collegamento allINA e la procedura per lattivazione delle postazioni di emissione CIE.
Approfondimenti