Normativa ambientale europea: la Commissione procede contro l’Italia

Come riferisce il Servizio stampa e Comunicazione Rapid, il 18 ottobre scorso la Commissione europea ha proceduto contro l’Italia per 11 violazioni della normativa ambientale.

Il 18 ottobre scorso, la Commissione europea ha deciso di procedere contro l’Italia per undici casi di violazione della normativa ambientale. Dieci dei casi in oggetto riguardano la mancata trasmissione di informazioni fondamentali sull’inquinamento atmosferico, la protezione della natura e le biotecnologie. Questa iniziativa rientra in una serie di decisioni riguardanti procedimenti di infrazione in campo ambientale nei confronti di vari Stati membri, di cui la Commissione stà dando comunicazione.
Con riferimento all’Italia, Stavros Dimas, Commissario responsabile dell’ambiente, ha dichiarato che “nonostante i precedenti ammonimenti , l’Italia non rispetta completamente la normativa ambientale comunitaria o non coopera adeguatamente per quanto concerne le nostre richieste di informazione. Le autorità italiane devono adottare rapidamente le misure affinché i cittadini italiani e l’ambiente del loro paese possano beneficiare della protezione sancita dal diritto comunitario”.
Nel link riportiamo l’elenco delle infrazioni denunciate dalla Commissione europea.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo