Tutela dei consumatori: approvato il Codice dei consumi

Nel S.O. n. 162 della Gazzetta Ufficiale n. 235 del dell’8 ottobre 2005 è pubblicato il Decreto legislativo 6 settembre 2005,n.206 contenente il “Codice del consumo, a norma dell’articolo 7 della Legge 29 luglio 2003,n.229”.

A conclusione di un complesso lavoro, cui hanno fornito preziosi contributi studiosi ed esperti della materia nonché le associazioni maggiormente rappresentative, con l’emanazione del Decreto legislativo 6 settembre 2005,n.206, è stato approvato il Codice del Consumo.
L’intento del Codice del consumo è quello di riordinare e semplificare la norma sulla tutela dei consumatori, in coordinamento con i principi e gli indirizzi affermati in sede comunitaria ed in attuazione dell’articolo 7 della Legge 29 luglio 2003, n. 229.
La finalità del Codice è quella di favorire l’informazione e la tutela del consumatore , assicurando la correttezza dei processi negoziali e delle forme contrattuali da cui discendono le decisioni di acquisto.
Il codice definisce altresì i diritti e gli interessi individuali e collettivi dei consumatori e degli utenti, promovendone la tutela in sede nazionale e locale, anche in forma collettiva.
Sono previste talune disposizioni in materia di concorrenza, trasparenza e informazione nel mercato, nonché di qualità e sicurezza dei prodotti e dei servizi e di responsabilità del produttore.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo