Una strategia comunitaria per salvare il Mediterraneo

Come riferito dal sito web ToscanaEuropa, la Commissione europea ha proposto nei giorni scorsi una strategia ambientale a lungo termine per la pulizia e la protezione del Mare Mediterraneo.

Nella proposta della Commissione europea si legge, fra l’altro, che l’ecosistema mediterraneo , unico nel suo genere, è soggetto a un crescente degrado ambientale causato dall’effetto congiunto dell’inquinamento e della cementificazione. La marea nera verificatasi durante il recente conflitto in Libano ha drammaticamente sottolineato l vulnerabilità di questo habitat naturale. Il declino del Mediterraneo minaccia la salute la salute dei 140 milioni di individui che vivono sulle sue coste, così come lo sviluppo a lungo termine di settori chiave dell’economia dipendenti dal mare, quali la pesca e il turismo.
La proposta della Commissione è stata presentata dal commissario all’ambiente Stavros Dimas, che ha dichiarato: “Dobbiamo intervenire per promuovere lo sviluppo economico del Mediterraneo e proteggere la salute dei cittadini”. Dimas – come si legge in ToscanaEuropa – ha continuato spiegando che la strategia della Commissione – di cui riportiamo una nota di sintesi nel link – si propone di rilanciare e rafforzare la cooperazione tra l’Unione europea , i suoi vicini mediterranei e le organizzazioni internazionali competenti al fine di salvaguardare l’ambiente della regione e le risorse naturali nel lungo periodo. Se falliamo – ha concluso il Commissario europeo – il Mediterraneo rischia di essere irrimediabilmente danneggiato”.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo