Sanità: prima analisi globale sul tabacco.

Dalla Newsletter sulle tematiche ambientali del 21 febbraio 2008 dell’ARPAT (Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana) riportiamo nel link un Rapporto dell’Organizzazione mondiale della sanità su una “ Prima analisi globale sul tabacco”.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha pubblicato nuovi dati sulle misure di controllo sul tabacco che mostrano come solo il 5% della popolazione mondiale viva in Paesi in grado di proteggerli dai rischi del fumo e si rivela che il denaro raccolto da tasse sul tabacco supera di 500 volte i finanziamenti per le campagne antitabacco.
Da ciò emerge che le tasse sul tabacco potrebbero essere aumentate sia per scoraggiare l’acquisto sia per finanziare campagne contro il tabacco. In Malaysia l’aumento della tassa sui prodotti da fumo ha fatto aumentare il prezzo di vendita al dettaglio delle sigarette del 4=% e ridotto il numero di acquisti.
Al fine di contrastare la diffusione del tabacco l’OMS h suggerito l’attuazione del MPOWER ovvero di 6 strategie per la prevenzione dei rischi del tabacco.
(LG-SP)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo