Si stima che negli Stati membri una quota compresa tra l8% e il 12% dei pazienti ricoverati presso ospedali soffrono di eventi sfavorevoli mentre ricevono assistenza sanitaria.
Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) ha stimato che le infezioni associate allassistenza sanitaria c colpiscono in media un paziente ricoverato su venti, ossia 4,1 milioni di pazienti allanno nellUnione europea, e che 37.000 decessi sono provocati ogni anno da siffatte infezioni.
La scarsa sicurezza dei pazienti rappresenta un grave problema per la sanità pubblica ed un elevato onere economico per le scarse risorse sanitarie disponibili. Gli eventi sfavorevoli, sia nel settore ospedaliero che in quello delle cure primarie, sono in larga misura preventivabili e la maggior parte di essi sono riconducibili a fattori sistematici.
Partendo dalle considerazioni di cui sopra, la presenta raccomandazione si basa, integrandolo, sul lavoro in materia di sicurezza dei pazienti svolto dallOrganizzazione mondiale della sanità (OMS), attraverso la sua Alleanza mondiale per l sicurezza dei pazienti, dal Consiglio dEuropa e dallOrganizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE).
La Comunità, tramite il settimo programma quadro di ricerca e sviluppo, sostiene la ricerca nei sistemi sanitari, segnatamente in relazione alla qualità dellassistenza sanitaria sul tema Salute, ponendo in particolare laccento sulla sicurezza dei pazienti. Questultima riceve particolare attenzione anche nellambito del tema Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione.
La presente raccomandazione del Consiglio UE mira quindi a creare un quadro volto a stimolare lelaborazione di politiche e azioni future, sia negli Stati membri che tra gli Stati membri, al fine di affrontare le questioni chiave che attendono lUE nel settore della sicurezza dei pazienti.
La prevenzione e il controllo delle infezioni associate allassistenza sanitaria devono far parte delle priorità strategiche a lungo termine delle istituzioni sanitarie. Tutti i livelli gerarchici e tutte le funzioni devono cooperare per modificare i comportamenti e lorganizzazione in base a un approccio improntato sui risultati, definendo responsabilità a tutti i livelli, organizzando strutture di sostegno e risorse tecniche locali e creando procedure di valutazione.
(LG-FF)