Lettera del presidente Barroso ai capi di Stato e di governo.

Il 18 febbraio 2010 il presidente della Commissione europea Josè Manuel Barroso ha scritto ai capi di Stato e di Governo degli Stati membri dell’UE per informarli delle prossime fasi nel lavoro della Commissione sull’azione per il clima.

Nella lettera il presidente Barroso sostiene che il processo internazionale deve essere portato avanti con rinnovata fiducia, sulla base di quanto si è potuto decidere alla Conferenza ONU sui cambiamenti climatici che si è svolta a Copenhagen nel dicembre 2009. Barroso afferma che un elemento importante nella strategia per il clima è l’esecuzione dei finanziamenti ad avvio rapido per i Paesi in via di sviluppo concordati a dicembre.

Nella lettera il presidente Barroso sottolinea come si debba far si che tutti i partner si avvicinino alla posizione dell’UE, secondo cui nella lotta contro i cambiamenti climatici bisogna perseguire obiettivi ambiziosi nell’ambito di un accordo multilaterale. A tal fine, il Presidente Barroso ha incaricato Connie Hedegaard, la nuova Commissaria europea per l’azione per il clima, di consultare i principali partner internazionali per trovare il modo di rinvigorire il processo.

L’esito di queste consultazioni consentirà alla Commissione di fare una prima valutazione, che il presidente Barroso spera di presentare, nelle sue linee essenziali, già al Consiglio europeo di primavera e, in modo più approfondito, nei negoziati a livello ministeriale e nel Consiglio europeo di giugno.

Il presidente Barroso discuterà con il Presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy su come preparare al meglio le discussioni nel consiglio europeo e su come fare in modo che gli Stati membri dell’UE esprimano con forza una posizione comune su questioni importanti.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo