Agenda digitale: due terzi dei programmi TV visti in Europa sono europei.

Nella nota della Commissione IP/10/1163 del 23 settembre 2010 si legge che due terzi dei programmi TV visti in Europa sono europei.

Le emittenti televisive europee dedicano in media il 63% delle loro trasmissioni a programmi prodotti in Europa e il 35% a opere indipendenti ideate da produttori europei, stando alle cifre fornite da una relazione sul periodo 2007-2008, pubblicata il 23 settembre scorso dalla Commissione europea. La Commissione pubblica con cadenza biennale le relazioni sul controllo della promozione delle opere televisive europee nell’UE, uno degli obiettivi della direttiva europea sui servizi di media audiovisivi.

La direttiva europea sui servizi di media audiovisivi (AVSM), contiene disposizioni sulla percentuale minima di opere prodotte nella UE o create da produttori indipendenti europei che ogni emittente è tenuta a trasmettere.

La stabilisce che gli Stati membri devono garantire che oltre il 50% del tempo di programmazione consti di opere europee e che il 10% del temo di trasmissione o del bilancio destinato alla programmazione sia dedicato a produzioni indipendenti.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo