Un angolo di paradiso che il cambiamento climatico potrebbe distruggere, una spiaggia, una foresta, un pezzo di terra, un piccolo giardino urbano, una vetta innevata, un paesaggio legato al passato o appena scoperto.
Qualcosa di prezioso minacciato dall’aumento del livello del mare, dalle piogge torrenziali e dalle inondazioni o dalle ondate di caldo.
I video, della durata di pochi minuti, realizzati con cellulari, tablet o macchine fotografiche parteciperanno alla creazione di un documentario realizzato in 47 Paesi europei che sarà diffuso in televisione in occasione della XXI Conferenza dell’ONU sul Clima (COP21) che si terrà a Parigi a fine 2015.
Arte dà la possibilità di essere ascoltati da chi governa il mondo. A dicembre, Parigi ospiterà la COP21. L’obiettivo è quello di rendere possibile un’accordo fra i vari Stati sulla riduzione delle loro emissioni di gas serra per permettere di limitare il riscaldamento globale a un aumento massimo di 2ºC. Se non si agisce l’aumento delle temperature a livello globale potrebbe raggiungere +6 °C entro il 2100.
Il concorso è aperto fino al 30 agosto 2015. Tutte le informazioni (in francese, inglese, tedesco e spagnolo) alla pagina “Operazione Clima” del sito di Arte.