Questo documento descrive due metodi di determinazione dei livelli di pressione sonora di emissione di macchine e apparecchiature al posto di lavoro e in altre specifiche posizioni adiacenti mediante calcoli effettuati sulla base del livello di potenza sonora.
Scopo principale di tale determinazione è consentire di effettuare un confronto fra le prestazioni delle diverse unità di una particolare famiglia di macchine o apparecchiature in condizioni ambientali specificate come pure in condizioni di montaggio e funzionamento normato. I dati ottenuti possono inoltre essere utilizzati per la dichiarazione e la verifica dei livelli di pressione sonora di emissione secondo quanto prescritto dalla ISO 4871.
I livelli di pressione sonora di emissione vengono determinati applicando la medesima ponderazione della frequenza e ponderazione del tempo o all’interno delle stesse bande di frequenza per le quali siano stati determinati livelli di potenza sonora
In generale tali livelli di pressione sonora differiscono da quelli osservabili quando le macchine o le apparecchiature vengono fatte funzionare nella loro consueta ubicazione, dove il livello di pressione sonora di emissione può essere influenzato dall’ambiente.
Il documento appartiene a una serie di norme – dalla ISO 11200 alla ISO 11204 – che descrive vari metodi di determinazione delle emissioni di rumore di una macchina o di un’apparecchiatura come pure di una parte di tale apparecchiatura (macchina sottoposta a prova).