Accesso del pubblico ai documenti del Parlamento europeo

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE C 289/6 del 22 novembre 2005 è pubblicato il Regolamento concernente l’accesso del pubblico ai documenti del Parlamento europeo che si richiama alla Decisione dell’ufficio di Presidenza del 28 novembre 2001.

Richiamandosi al regolamento (CE) n. 1049/2001 del Parlamento europeo e del Consiglio del 30 maggio 2001 e considerando che le decisioni dell’Ufficio di Presidenza del 10 luglio 1997, sull’accesso del pubblico ai documenti del Parlamento europeo, e del 17 aprile 1998, sul sistema di diritti per il rilascio di documenti sono state revocate con la decisione del Parlamento europeo del 13 novembre 2001, in applicazione dell’articolo 11, paragrafo 2, del regolamento precedentemente citato e dell’articolo 97 del regolamento del Parlamento europeo è istituito in seno all’istituzione un registro di riferimenti che costituiscono la “carta d’identità documentaria” che contiene, fra l’altro, nella misura del possibile, i dati che consentono d’identificare l’autorità-fonte di ciascun documento, le lingue disponibili, lo status, la categoria del documento e il luogo in cui il documento si trova archiviato.
Quindi, tutti i documenti elaborati o ricevuti dal Parlamento europeo nel quadro della procedura legislativa sono resi accessibili ai cittadini sotto forma elettronica, fatte salve alcune limitazioni relative a documenti particolarmente sensibili, sul sito internet Europarl e verrà assicurata “on line” ai cittadini quanto alle modalità di presentazione delle domande di accesso ai documenti..

Fonte: Eur-Lex

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