Agevolazioni per la realizzazione di progetti di sviluppo nel settore delle biotecnologie.

Nel S.O. n. 239 della Gazzetta Ufficiale n. 255 del 30 ottobre 2010 è pubblicato il Decreto 15 ottobre 2010 del Ministro dello sviluppo economico recante “Termini e modalità di presentazione delle proposte progettuali per l’accesso alle agevolazioni per la realizzazione di progetti transnazionali di sviluppo sperimentale e ricerca industriale nel settore delle biotecnologie, nell’ambito del Programma comunitario EUROTRANS-BIO.

Considerato che il progetto ETB-PRO (ETB), finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del settimo programma quadro di ricerca e sviluppo tecnologico (FTP), al quale partecipano 16 tra Ministeri ed Agenzie di 13 diversi pesi e regioni, si propone di creare un programma congiunto sostenibile per supportare la crescita delle piccole e medie imprese (PMI) nel settore delle tecnologie in Europa, anche attraverso specifici bandi transnazionali per il finanziamento di progetti congiunti di innovazione tecnologica presentati da almeno due PMI di due differenti paesi aderenti al programma, il Ministro dello sviluppo economico ha emanato il presente decreto.

Al finanziamento dei partecipanti italiani ai progetti congiunti di sviluppo sperimentale e ricerca industriale nel campo delle biotecnologie presentati nell’ambito del sesto bando transnazionale EUROTRANS-BIO è destinata la somma di 5 Meuro a valere sul Fondo speciale rotativo per l’innovazione tecnologica.
I progetti ammissibili, la misura delle agevolazioni, le procedure di valutazione, di concessione e di erogazione delle agevolazioni, nonché l’elenco dei paesi e delle regioni partecipanti al sesto bando transnazionale EUROTANS-BIO, sono individuati nel capitolato tecnico che costituisce parte integrante del presente decreto.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo