Aggiornamento delle reti di trasporto regionale di gas naturale.

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 283 del 3 dicembre 2010 è pubblicato il Decreto 22 0ttobre 2010 del Ministro dello Sviluppo Economico recante “Aggiornamento delle reti di trasporto regionale di gas naturale”.

All’elenco dei gasdotti facenti parte della Rete di Trasporto Regionale allegato al decreto del Ministro dello sviluppo economico 25 maggio 2009, sono aggiunti, con decorrenza dal 1° gennaio 2011, i tratti di gasdotto di cui agli allegati 1,2,3,4,5,6 aventi stato di consistenza alla data del 31 dicembre 2009.

L’aggiornamento delle Reti di Trasporto regionale entra in vigore il 1° gennaio 2011, comprensivo dei tratti di rete di cui al comma 1, del presente decreto, ed è riportato nei seguenti allegati:
-gasdotti della società Snam Rete Gas S.p.A. nell’Allegato A;
-gasdotti della Società Gasdotti Italia S.p.A. nell’allegato B;
-gasdotti del Consorzio Media Valtellina nell’allegato C;
-gasdotti della Società Retragas S.r.l. nell’allegato D;
-gasdotti della Neternergy Service S.r.l. nell’allegato E;
-gasdotti della Società Metanodotto Alpino S.r.l. nell’allegato F;
-gasdotti della società Metan Alpi Energia S.r.l. nell’allegato G;
-gasdotti della società Gas Plus Trasporto S.r.l. nell’allegato H;
-gasdotti della società Italcogim Trasporto S.r.l. nell’allegato I.
A partire dal 1° gennaio 2011, i soggetti gestori di tratti della Rete di Trasporto Regionale devono presentare al Ministero, entro il 30 luglio di ogni anno, istanza di aggiornamento delle infrastrutture aventi stato di consistenza riferito alla data del 30 giugno dello stesso anno.

Il Ministero entro il successivo 30 settembre, procede a una valutazione delle istanze e, per quelle rispondenti ai requisiti richiesti, provvede a richiedere il relativo parere all’Autorità per l’energia elettrica e il gas, e alle Regioni interessate. In caso di assenza di riscontro entro 30 giorni, si intende acquisito parere positivo per silenzio assenso. Il Ministero procede entro il 30 novembre alla emanazione di un decreto relativo all’aggiornamento della Rete di Trasporto Regionale.

L’aggiornamento della Rete di Trasporto regionale di cui al decreto sopraccitato, entra in vigore il 1° gennaio dell’anno successivo a quello in cui è stata presdentata istanza di aggiornamento e si riferisce alle infrastrutture aventi stato di consistenza riferito alla data del 30 giugno dell’anno in cui è stata presentata l’istanza.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo