La sicurezza deve essere un’ importante abitudine.
– Il seggiolino per legge è obbligatorio per tutti i bambini fino a 150 cm di altezza.
– Il seggiolino va scelto tenendo conto del peso del bambino (da cambiare quando raggiunge il limite massimo) e va usato sempre, anche per i tragitti più brevi.
– Per i bambini più piccoli, la posizione ideale è quella sdraiata o semi-sdraiata con il contenimento laterale della testa. Sono da prefeire quindi seggiolini reclinabili e dotati di cuscino riduttore.
– La posizione più sicura per montare il seggiolino è il sedile posteriore, preferibilmente al centro se dotato di cintura a 3 punti, altrimenti sul lato destro (dietro il sedile del passeggero). I seggiolini del gruppo 0+ (gli ovetti da 0 a 15 mesi) devono essere installati nel senso contrario alla direzione di marcia per ridurre gli effetti dell’impatto sul collo del bambino.
– Meglio evitare, ma se si decide di mettere il bimbo sul sedile anteriore in senso opposto a quello di marcia, si deve obbligatoriamente disattivare l’airbag. Quest’ultimo deve rimanere attivo, invece, per i bimbi più grandi che viaggiano seduti davanti rivolti nel senso di marcia.
– La maggior parte dei seggiolini viene installata in modo scorretto. Leggere attentamente le istruzioni e seguirle scrupolosamente sapendo che solo l’uso corretto può ridurre il rischio di lesioni al bambino in caso d’incidente.
– È bene sostituire sempre un seggiolino coinvolto in un incidente anche di lieve entità potrebbe, infatti, aver subito danni strutturali (anche invisibili) tali da compromettere le sue caratteristiche di sicurezza.
– Proteggere sempre il bambino dal calore e dai raggi del sole con le apposite tendine da auto. In estate arieggiare il veicolo e controllare che il seggiolino non sia troppo caldo prima di assicurarci il bambino.
– Allacciare le cinture di sicurezza e dando il buon esempio al bambino e guidare in modo civile e sicuro.
– Non cedere al pianto del bambino che non vuole essere “bloccato”. Allacciare e regolare bene le cinture di sicurezza e farlo viaggiare sempre in un sistema di ritenuta omologato è fondamentale per la sua salute, accontentarlo sarebbe mettere a repentaglio la sua vita.
– Attenzione all’usato: un incidente anche lieve può compromettere un seggiolino anche senza segni evidenti, rendendolo meno o poco sicuro. L’usato va bene ma solo se di provenienza certa.
– Mai tenere il bambino in braccio, in caso di urto, anche a bassa velocità, si rischia di non essere in grado di trattenerlo. Assicurarlo sempre con un adeguato sistema di ritenuta.
– Non lasciare mai un bambino (anche se abbastanza grande) da solo all’interno del veicolo.
– Non lasciare oggetti o bagagli non fissati sulla cappelliera, in caso d’incidente potrebbero ferire i passeggeri. Verificare che i giochi che il bambino porta in auto non siano appuntiti o metallici, in caso di brusca frenata potrebbero diventare pericolosi.
– Non offrire al bambino cibo durante il viaggio. Sono pericolosi soprattutto lecca-lecca, ghiaccioli o altri cibi su bastoncino che in caso d’incidente o di frenata brusca potrebbero ferirlo.