Attuazione direttiva CE sulle infrastrutture critiche europee.

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 102 del 4 maggio 2011 è pubblicato il Decreto Legislativo 11 aprile 2011, n. 61 relativo alla “Attuazione della Direttiva 2008/114/CE recante l’individuazione e la designazione delle infrastrutture critiche europee e la valutazione della necessità di migliorarne la protezione”.

Il presente decreto stabilisce le procedure per l’individuazione e la designazione di infrastrutture critiche europee (ICE), nei settori dell’energia e dei trasporti, nonché le modalità di valutazione della sicurezza di tali infrastrutture e le relative prescrizioni minime di protezione dalle minacce di origine umana, accidentale e volontaria, tecnologica e dalle catastrofi naturali.

I sotto-settori riguardanti energia e trasporti sono indicati nell’Allegato A al presente decreto.
Le procedure riguardano infrastrutture che si trovano in territorio nazionale e quelle che, pur trovandosi nel territorio di altri Stati membri dell’Unione europea, l’Italia ha interesse a far designare ICE.

Il presente decreto non modifica le competenze dei Ministeri degli affari esteri, dell’interno, della difesa, dello sviluppo economico, delle infrastrutture e dei trasporti ed enti vigilati, né quelle del Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri e, comunque, non modifica le disposizioni vigenti in ordine alle situazioni di emergenze che sono affrontate e gestite nelle sedi,enti e organizzazioni locali cui è attribuita tale competenza.

Restano salvi gli adempimenti relativi alla protezione di infrastrutture, già stabiliti da disposizioni in vigore, nonché gli impegni assunti dallo Stato italiano con accordi internazionali ratificati.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo