Azione di vigilanza nel settore dell’autotrasporto.

La Direzione Generale per l’Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali ha emanato la nota prot. 25/II/0012009 del 9 luglio 2010, con alcuni chiarimenti per una maggiore efficacia ed uniformità di comportamento, del personale ispettivo, circa lo svolgimento dell’azione di vigilanza nel settore dell’autotrasporto.

Con la nota in oggetto, la Direzione Generale richiede, al proprio personale, un maggiore attenzione al rispetto, da parte degli autotrasportatori, della normativa vigente in materia di tempo di guida e di riposo, nonché dell’orario di lavoro dei lavoratori mobili, con particolare attenzione alla disciplina del lavoro notturno.

Proprio su quest’ultima materia, il Ministero del lavoro ha chiarito le definizioni di “lavoro notturno” e “notte”: “deve essere considerata irregolare la prestazione di lavoro che si protragga per almeno 4 ore consecutive nella fascia oraria tra le 0:00 e le ore 7:00, qualora la durata complessi va dell’attività lavorativa giornaliera superi il limite delle diec i ore per ciascun periodo di ventiquattro ore”.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo