Azione europea sulla droga: l’azione europea alla portata di tutti.

La prevenzione della criminalità giovanile connessa alla droga è il tema principale della seconda edizione dell’Azione europea sulla Droga (AED), una campagna di prevenzione, informazione e formazione che si svolge in tutti i paesi membri dell’Unione europea. Lanciata lo scorso anno come contributo alla Giornata mondiale delle Nazioni Unite contro la droga (26 giugno 2009), l’AED è una campagna volta ad aumentare la sensibilizzazione sui rischi dell’assunzione di droga.

Alla campagna possono aderire persone singole, associazioni, scuole, enti pubblici e privati che si impegnino a diffondere e sostenere l’iniziativa con azioni concrete, in base alle proprie specifiche competenze e possibilità.

Esempi: l’artista hip hop Alessandro Grifo – in arte “While” ha scelto di aderire all’AED con un videoclip: il cantante è molto attivo nelle campagne informative e si batte petr convincere i giovani delle periferie romane a non far uso di droghe. Su “You Tube” è reperibile il video clip “Libero di vivere@, che ha raggiunto oltre 20.000 visualizzazione. Altri soggetti si sono impegnati a diffondere la campagna pubblicandone i materiali su un sito, blog o newsletter. In altri casi vengono organizzati eventi o incontri per parlare dei rischi sulle droghe. Ciascuno può scegliere un’azione specifica per la promozione della campagna.

Per aderire all’AED è sufficiente compilare il modulo ondine ciccando sul sito:
www.action-drugs.eu

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo