Bandi per la realizzazione di impianti solari e fotovoltaici

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 1° giugno 2007 sono pubblicati tre bandi emanati dal Ministero dell’ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare dedicati alle pubbliche amministrazioni e agli Enti locali, finalizzati al cofinanziamento di interventi che prevedono l’installazione di impianti per la produzione di energia elettrica o di calore da fonte solare.

Il bando “Il fotovoltaico nell’architettura” 8 che riportiamo nel link), rivolto a Comuni capoluogo di provincia, Comuni in cui esistano territori facenti parte di aree naturali protette di valenza nazionale o regionale di cui alla legge n. 394/1991, Province, Università statali e gli Enti pubblici di ricerca, è finalizzato alla realizzazione di impianti solari fotovoltaici, completamente integrati in complessi edilizi secondo criteri di replicabilità che risultino funzionali alle tipologie edilizie proprie del territorio e delle zone in cui verrà realizzato l’impianto stesso (taglia compresa tra 1 e 50 kWp).
Per l’attuazione del bando, sono stati stanziati 2.628.559,85 euro.
Per informazioni fotovoltaicodipregio@minambiente.it.
Il bando “Il sole a scuola), rivolto ai Comuni e alle province che siano proprietari di edifici ospitanti scuole medie inferiori o superiori, è finalizzato alla realizzazione di impianti fotovoltaici sugli edifici scolastici e, simultaneamente, all’avvio di un’attività didattica volta alla realizzazione di analisi energetiche e di interventi di razionalizzazione e risparmio energetico nei suddetti edifici, tramite il coinvolgimento degli studenti.
Per la misura sono stati stanziati 4.700.000,00 euro.
Per informazioni: ilsoleascuola@minambiente.it.
Il bando “Il sole negli Enti pubblici@, rivolto alle pubbliche amministrazioni e agli Enti pubblici, [ finalizzato alla realizzazione di impianti solari termici I per la produzione di calore a bassa temperature realizzati su edifici pubblici.
Per la misura sono stati stanziati 10.334.422,17 euro, in gran parte provenienti dai residui del vecchio bando Solare termico per Enti pubblici ed Aziende del Gas, che viene contestualmente chiuso.
Per informazioni : ilsoleneglientipubblici@minambiente.it.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo