BCE: le regole riguardanti l’idoneità delle garanzie.

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE L 282/17 del 25-10-2008 è pubblicato il Regolamento (CE) N. 1053/2008 della Banca Centrale Europea del 23 ottobre 2008 relativo a modifiche temporanee delle regole riguardanti l’idoneità delle garanzie (BCE/2008/11).

Al fine di incrementare temporaneamente l’immissione di liquidità nei confronti delle controparti delle operazioni di politica monetaria dell’Eurosistema, i criteri che determinano l’idoneità delle garanzie che le controparti nelle operazioni di politica monetaria dell’Eurosistema forniscono all’Eurosistema per ottenere liquidità vengono ampliati.

I criteri che determinano l’idoneità delle garanzie sono stabiliti nell’indirizzo BCE/2000/7 del 31 agosto 2000 sugli strumenti e sulle procedure di politica monetaria dell’Eurosistema.
Il Consiglio direttivo della Banca Centrale Europea (BCE) ha deciso il 15 ottobre 2008 di ampliare temporaneamente la portata delle norme relative all’idoneità delle garanzie per le operazioni dell’Eurosistema. Il Consiglio direttivo ha inoltre deciso che la data di entrata in vigore della propria decisione così come di eventuali ulteriori misure riguardanti tali criteri di idoneità ampliati sia comunicata quanto prima.

Per attuare la decisione di cui sopra in maniera tale da consentire la sua applicazione immediata è stato deciso di fare ricorso al presente regolamento, che non richiede ulteriori misure di attuazione da parte delle banche centrali nazionali degli Stati membri che adottato l’euro.

Il presente regolamento sarà in vigore solo per un breve periodo di tempo e verrà sostituito da un indirizzo della BCE.

(LG-FF)

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo