OUR BLOG
Albo Gestori Ambientali, Delibera n. 2/2021 – Sospensione dell’efficacia della deliberazione n. 3/2020 relativa all’Albo delle carrozzerie mobili
La Delibera n. 2 del 19 maggio 2021 dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali sospende l’efficacia della deliberazione n. 3 del 24 giugno 2020 relativa all’iscrizione all’Albo delle carrozzerie mobili. Il Comunicato è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 146 del 21/06/2021).
La norma UNI ISO 22392 e il rapporto tecnico UNI ISO/TR 22370 trattano sicurezza e resilienza come fattori chiave per uno sviluppo sostenibile
Pubblicati della Commissione Sicurezza della società e del cittadino il rapporto tecnico UNI ISO/TR 22370:2020 “Sicurezza e resilienza – Resilienza urbana – Quadro di riferimento e principi” e la norma UNI ISO 22392:2020 “Sicurezza e resilienza – Comunità resiliente – Linee guida per la conduzione di riesami tra pari”.
Pubblicato Dossier Ambiente n. 134 “Oltre l’obbligo normativo: costruire il benessere aziendale”
E’ disponibile il secondo numero di Dossier Ambiente del 2021 “Oltre l’obbligo normativo: costruire il benessere aziendale” a cura di Renata Borgato. E’ possibile riceverlo rinnovando l’abbonamento 2021 o acquistandolo singolarmente.
ISTAT pubblica il report “Ambiente urbano”
Il report ISTAT “Ambiente urbano” mostra un ritardo nel percorso dei capoluoghi verso la sostenibilità e notevoli divari territoriali ancora da colmare. I temi analizzati sono: trasporto pubblico locale, mobilità sostenibile, transizione ecologica, economia circolare, transizione digitale, trasparenza e partecipazione.
Certificazione verde COVID-19, le istruzioni per ottenerla e le FAQ del Governo
In arrivo in Italia la Certificazione verde COVID-19 per rendere più semplice l’accesso a eventi e strutture e per facilitare gli spostamenti in Europa. È una certificazione digitale e stampabile, emessa dal Ministero della salute, che contiene un QR Code per verificarne la validità e che potrà essere richiesta per partecipare a eventi pubblici, per accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture, spostarsi in entrata e in uscita da territori classificati in “zona rossa” o “zona arancione”. Dal 1 luglio sarà valida come EU digital COVID certificate e renderà più semplice viaggiare nei Paesi dell’Unione europea e dell’area Schengen.
INAIL, pubblicato il bando BRiC 2021 per la ricerca scientifica
Con il bando Bric 2021, l’INAIL intende valorizzare e implementare la propria rete scientifica, mediante l’affidamento di progetti in collaborazione di durata biennale, per lo sviluppo di tematiche di ricerca in ambiti peculiari a completamento degli obiettivi di ricerca del Piano di attività di ricerca 2019/2021.
Rivista Ambiente e Lavoro n. 76/2022 “Speciale antincendio”
Pubblicato il quarto numero del 2022 di Rivista Ambiente e Lavoro. Il numero “Speciale antincendio” propone alcuni approfondimenti tecnici dell’Ing. Diego Cerrone, funzionario responsabile dell’Ufficio prevenzione e sicurezza tecnica della Direzione regionale Vigili del Fuoco Campania.
PAF, aggiornata la sezione del portale dedicata alle atmosfere iperbariche
Nel Portale Agenti Fisici aggiornata la sezione Atmosfere iperbariche con le linee guida sui differenti aspetti della valutazione del rischio ed gli atti di congressi riguardanti la valutazione delle attività dei lavoratori subacquei.
Veicoli non inquinanti, in Gazzetta i Decreti relativi agli incentivi per l’acquisto
I Decreti 4 agosto 2022 del Presidente del Consiglio dei Ministri sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 232 del 04/10/2022. “Modifiche al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 6 aprile 2022 – Riconoscimento degli incentivi per l’acquisto di veicoli non inquinanti” e “Attuazione del Fondo «Riconversione, ricerca e sviluppo del settore automotive» – Incentivi per l’acquisto di veicoli non inquinanti”.
Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, il Decreto di istituzione del repertorio nazionale degli organismi paritetici
Con Decreto Ministeriale n. 171 del 11/10/2022 del Ministero del lavoro e delle politiche sociali è stato istituito il “Repertorio nazionale degli organismi paritetici”.






