OUR BLOG
Aumenta l’utilizzo di pile e batterie, la situazione della raccolta differenziata e della normativa di settore
La raccolta di pile e accumulatori portatili registra nel 2019 una crescita del 5%. La domanda di questi prodotti è in rapida crescita e questo necessita la revisione della normativa di settore.
Global Compact Network, l’impegno delle imprese italiane per la decarbonizzazione è il tema del sesto Business & SDGs High Level Meeting
Global Compact Network Italia dedica la sesta edizione del Business & SDGs High Level Meeting, che si tiene il 13 maggio 2021 a Roma con possibilità di collegamento in videoconferenza, all’approfondimento del tema “Le imprese italiane verso la decarbonizzazione: una transizione giusta e inclusiva”.
Pubblicate tre nuove schede informative INAIL sulle malattie professionali
INAIL pubblica tre nuovi factsheet MALPROF sulle malattie professionali nel settore agricoltura, sulle malattie a carico dell’apparato respiratorio e della pelle nell’ambito dei vari comparti economici e ambiti professioni.
La qualità della raccolta differenziata del vetro effettuata nel 2020 è peggiorata rispetto all’anno precedente
Partita il 26 aprile 2021 la campagna di comunicazione nazionale su tv e social promossa da CoReVe – Consorzio Recupero Vetro per ricordare ai cittadini le corrette modalità di raccolta dei rifiuti di imballaggio in vetro. La qualità della raccolta differenziata di questo materiale è peggiorata nell’ultimo anno e si è ancora molto lontani dai livelli medi del resto d’Europa.
CGIL-CISL-UIL, Assemblea nazionale “Fermiamo la strage nei luoghi di lavoro” 12 maggio 2021
CGIL, CISL e UIL affermano che è indispensabile che si arrivi subito alla definizione di un Patto per la Sicurezza e che si attivi una cabina di regia permanente alla Presidenza del Consiglio tra Governo e Parti Sociali per fermare la strage nei luoghi di lavoro. I tre sindacati confederali intendono a partire dall’Assemblea nazionale promuovere un piano di mobilitazioni nei luoghi di lavoro e nei territori.
Bando per l’innovazione delle filiere di economia circolare in Lombardia 2021 rivolto alle MPMI
Fino al 15 luglio 2021 le Micro, Piccole e Medie Imprese lombarde possono presentare le domande per partecipare al “Bando per l’innovazione delle filiere di economia circolare in Lombardia” realizzato da Regione Lombardia in collaborazione con Unioncamere Lombardia. Il bando vuole promuovere e riqualificare le filiere lombarde, la loro innovazione e il riposizionamento competitivo di interi comparti rispetto ai mercati in ottica di economia circolare.
Sicurezza sul lavoro, l’appello unitario di CGIL, CISL e UIL rivolto alle forze politiche
CGIL, CISL e UIL pubblicano un comunicato unitario per chiedere alle forze politiche che si presentano al voto l’impegno per fermare le stragi sul lavoro. “La salute e la sicurezza sul lavoro – scrivono – non è un argomento di interesse per la campagna elettorale, eppure, riguarda la vita delle persone, la loro dignità, i diritti fondamentali”.
Ministero del lavoro, pubblicata la nota “I rapporti di lavoro nel II trimestre 2022” che descrive le attivazioni, le trasformazioni e le cessazioni dei rapporti di lavoro
Pubblicata la nota relativa al II trimestre 2022 tratta dal Sistema Informativo Statistico delle Comunicazioni Obbligatorie del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Descrive le attivazioni, le trasformazioni a tempo indeterminato e le cessazioni dei rapporti di lavoro dipendente e parasubordinato, delinea inoltre le tendenze dei tirocini extracurriculari.
Giornata mondiale per la sicurezza dei pazienti 2022
Si celebra il 17 settembre la “Giornata mondiale per la sicurezza dei pazienti”, istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2019. Gli obiettivi generali dell’iniziativa sono: aumentare l’impegno pubblico nella sicurezza dell’assistenza sanitaria e promuovere azioni globali per migliorare la sicurezza dei pazienti e azzerare i danni agli assistiti.
Mobility Manager, un ruolo essenziale per lo sviluppo della mobilità sostenibile locale
Si è svolta la prima riunione del Tavolo tecnico sul mobility management che ha il compito di aiutare il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili ad ottimizzare gli spostamenti nei centri urbani coordinando i servizi di trasporto con le esigenze dei cittadini, soprattutto lavoratori e studenti. Il mobility manager ricopre un ruolo centrale nell’evoluzione del trasporto pubblico locale in “mobilità locale sostenibile”.




