OUR BLOG
Commissione europea e UNEP, siglato un accordo per il periodo 2021-2025 volto a rafforzare la collaborazione in favore dell’ambiente
La Commissione europea e il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP), con nuovo accordo firmato il 26 febbraio 2021, convengono di rafforzare la cooperazione per affrontare le crisi relative a clima, biodiversità e inquinamento.
Nasce il Ministero della transizione ecologica (MiTE)
Al nuovo dicastero vanno, oltre alle competenze dell’ex Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, anche alcune funzioni chiave per la transizione ecologica, principalmente nel settore dell’energia.
Cassazione Penale: i doveri per la sicurezza del datore di lavoro non vengono meno anche se si espone al rischio in prima persona
Cassazione Penale, Sez. 4, 03 febbraio 2021, n. 4075 – Caduta dell’ascensore e infortunio dell’apprendista. Il fatto che il datore di lavoro operi anche in prima persona non muta i suoi doveri nei confronti della sicurezza dei suoi lavoratori.
SICURAmente, recensione del libro “Human Factor. Prestazioni e Limitazioni Umane 2” di Antonio Chialastri
Pubblichiamo la recensione di Michele Montresor, tecnico della prevenzione dell’ATS Val Padana, del libro di Antonio Chialastri “Human Factor. Prestazioni e Limitazioni Umane 2”.
“La prevenzione incendi nelle piccole autorimesse” di Diego Cerrone
Pubblichiamo l’approfondimento “La prevenzione incendi nelle piccole autorimesse” dell’Ing. Diego Cerrone, Direttore vice dirigente della direzione regionale VV.F. Campania.
“L’ennesima sfida della pandemia Covid-19: esiste un obbligo vaccinale nei contesti lavorativi?” un saggio di Paolo Pascucci e Angelo Delogu
Pubblicato sul n. 1/2021 della Rivista dell’Osservatorio Olympus “Diritto della Sicurezza sul Lavoro” il saggio di Paolo Pascucci (professore ordinario di Diritto del lavoro nell’Università di Urbino Carlo Bo) e Angelo Delogu (ssegnista di ricerca in Diritto del lavoro nell’Università
di Urbino Carlo Bo) intitolato “L’ennesima sfida della pandemia Covid-19: esiste un obbligo vaccinale nei contesti lavorativi?”.
Approvato il “Programma nazionale per la gestione dei rifiuti” per gli anni 2022-2028
Il Comunicato del Ministero della transizione ecologica è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 151 del 30/06/2022. Approvazione del Programma nazionale di gestione dei rifiuti.
“Sicurezza nei cantieri che beneficiano di agevolazioni fiscali”, un documento di CNI e ANCE
CNI e ANCE, nell’ambito di un protocollo che definisce una collaborazione per la sicurezza nei cantieri, hanno elaborato un documento al fine di supportare imprese, professionisti e committenti nell’applicazione delle norme specifiche in materia di sicurezza nei cantieri che beneficiano di agevolazioni fiscali. Gli incentivi fiscali per interventi di recupero edilizio hanno comportato infatti un’intensificazione dell’attività in edilizia che impone una maggiore attenzione, da parte di tutti i soggetti che operano a diverso titolo in cantiere, al rispetto degli adempimenti in materia di tutela della salute e della sicurezza per ridurre il fenomeno infortunistico nel settore.
Siccità, dichiarato lo stato di emergenza per cinque Regioni
Il Consiglio dei Ministri ha deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza per Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte e Veneto in vista di ulteriori deliberazioni per l’avvio delle prime procedure per contrastare la siccità in Italia e la nomina di un commissario straordinario. Stanziati 36 milioni e mezzo.
Presentato il “Programma generale di prevenzione e gestione degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio 2022” di CONAI
Avviato al riciclo nel 2021 il 73,3% degli imballaggi immessi sul mercato e, se si sommano anche i rifiuti di imballaggio usati come combustibile alternativo per produrre energia, il recupero totale supera l’82%. Crescono i conferimenti al CONAI al Centro e al Sud mentre sono in flessione nel Nord, il presidente Luca Ruini dichiara: “In un momento di crisi legata a materie prime ed energia, le nostre città sono sempre più miniere urbane che producono risorse”.



