Attività estrattive, Regione Umbria pubblica un vademecum dei principali adempimenti in materia di sicurezza

Un vademecum della Regione Umbria affronta i principali adempimenti relativi alla sicurezza e salute nelle attività estrattive. Pubblicato con fini di libero utilizzo il documento vuole costituire un supporto tecnico ai lavoratori e alle varie figure coinvolte nel processo della gestione della sicurezza in campo minerario.

 

La Regione Umbria persegue da sempre l’obiettivo di tutelare la sicurezza e la salute dei cittadini nei luoghi di lavoro, non solo quale diritto primario e imprescindibile sancito dalla Costituzione, ma anche nell’ottica di promuovere e diffondere una cultura finalizzata al miglioramento del concetto di società giusta e solidale.
L’attività estrattiva, al netto della crisi economica generale oltre che di settore, costituisce ancora nella Regione un comparto produttivo importante che coinvolge un significativo numero di imprese e di lavoratori.
È opportuno ricordare che, per quanto attiene gli aspetti di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, a fronte delle caratteristiche dei cantieri minerari nonché delle attrezzature e mezzi ivi utilizzati, il comparto estrattivo è classificato tra le attività a rischio più elevato in senso assoluto sia per quanto attiene gli infortuni che per le malattie professionali.
La legislazione in materia, emanata in un arco temporale che ha superato ormai la soglia dei sessanta anni, determina spesso, a causa anche della sua complessità tecnica, difficoltà interpretative e sovrapposizioni che talvolta rendono difficile l’attuazione dei disposti normativi.
Il “Vademecum tecnico dei principali adempimenti relativi alla sicurezza e salute nelle attività estrattive” pubblicato con fini di libero utilizzo, non vuole inserirsi nel filone degli esistenti e poderosi manuali in commercio, ma vuole essere un documento di utilizzo speditivo a supporto delle varie figure coinvolte nel processo della gestione della sicurezza e salute in campo minerario. Regione Umbria si auspica che l’adozione del presente documento tecnico, con specificità unica a livello nazionale, sia di valido supporto ai lavoratori ed agli imprenditori del comparto minerario umbro.

Regione Umbria
DIREZIONE REGIONALE GOVERNO DEL TERRITORIO, AMBIENTE E PROTEZIONE CIVILE

VADEMECUM TECNICO DEI PRINCIPALI ADEMPIMENTI RELATIVI ALLA SICUREZZA E SALUTE NELLE ATTIVITÀ ESTRATTIVE
T.d.P. Paolo Tomarelli

INDICE
Sezione 1 Polizia mineraria – Tutela della sicurezza e salute dei lavoratori del settore estrattivo
Sezione 2 Principali soggetti del sistema sicurezza e salute nei luoghi di lavoro
Sezione 3 Adempimenti principali, obblighi, sanzioni e note
Sezione 4 Obblighi formativi
Sezione 5 Focus normativo
Sezione 6 Apparato sanzionatorio – procedure di estinzione delle contravvenzioni ai sensi del D.lgs 758/94
Sezione 7 Polizia mineraria – modelli esemplificativi schemi adempimenti
Note

Fonte: Regione Umbria

Vai al “Vademecum tecnico dei principali adempimenti relativi alla sicurezza e salute nelle attività estrattive”…

Precedente

Prossimo