Sulla Gazzetta Ufficiale dellUE L 64/60 del 4 marzo 2006 è pubblicata la Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio 2006/143/CE del 15 febbraio 2006 sul proseguimento della cooperazione europea in materia di certificazione della qualità nellistruzione superiore.
Prendendo atto che la precedente Raccomandazione 98/561/CE del Consiglio , del 24 settembre 1998, sulla cooperazione in materia di garanzia della qualità nellistruzione superiore, sia stata applicata con notevole successo, come risulta dalla relazione della Commissione del 30 settembre 2004,il Parlamento europeo ed il Consiglio, con ladozione della Raccomandazione 2006/143/CE del 15 febbraio 2006, ritiene opportuno migliorare ulteriormente il funzionamento dellistruzione superiore europea, soprattutto per quanto riguarda la qualità, così da renderla più trasparente e affidabile agli occhi dei cittadini europei, degli studenti e degli studiosi del resto del mondo.
Nel sottolineare che quasi tutti gli Stati membri hanno istituito sistemi nazionali di certificazione della qualità e hanno promosso o favorito listituzione di una o più agenzie di certificazione della qualità o di accreditamento, il Parlamento europeo e il Consiglio raccomandano gli Stati membri di incoraggiare tutti gli istituti distruzione superiore a introdurre e sviluppare sistemi interni rigorosi di certificazione della qualità, conformemente alle norme e gli indirizzi in materia di certificazione della qualità nello Spazio europeo dellistruzione superiore adottati a Bergen nellambito del processo di Bologna. Nel contesto di tale processo, i ministri dellistruzione di 45 paesi hanno adottato le norme e gli indirizzi proposti dallENQA (European Association for Quality Assurance in Higher Education), lAssociazione europea per la garanzia della qualità dellistruzione , istituita nel 2000, la quale conta tra i suoi membri un numero crescente di agenzie di certificazione della qualità p di accreditamento in tutti gli Stati membri.
Anche la Commissione europea è invitata a continuare a sostenere, in stretta cooperazione con gli Stati membri, la cooperazione tra gli istituti distruzione superiore, le agenzie di certificazione della qualità e accreditamento, le autorità competenti e gli altri organismi operanti in questo campo, oltre a presentare al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Consiglio delle regioni relazioni triennali sullo sviluppo dei sistemi di certificazione della qualità nei vari Stato membri e sulle attività di cooperazione volte a livello europeo, nonché sui progressi compiuti in relazione ai suddetti obiettivi.
Nel sottolineare che quasi tutti gli Stati membri hanno istituito sistemi nazionali di certificazione della qualità e hanno promosso o favorito listituzione di una o più agenzie di certificazione della qualità o di accreditamento, il Parlamento europeo e il Consiglio raccomandano gli Stati membri di incoraggiare tutti gli istituti distruzione superiore a introdurre e sviluppare sistemi interni rigorosi di certificazione della qualità, conformemente alle norme e gli indirizzi in materia di certificazione della qualità nello Spazio europeo dellistruzione superiore adottati a Bergen nellambito del processo di Bologna. Nel contesto di tale processo, i ministri dellistruzione di 45 paesi hanno adottato le norme e gli indirizzi proposti dallENQA (European Association for Quality Assurance in Higher Education), lAssociazione europea per la garanzia della qualità dellistruzione , istituita nel 2000, la quale conta tra i suoi membri un numero crescente di agenzie di certificazione della qualità p di accreditamento in tutti gli Stati membri.
Anche la Commissione europea è invitata a continuare a sostenere, in stretta cooperazione con gli Stati membri, la cooperazione tra gli istituti distruzione superiore, le agenzie di certificazione della qualità e accreditamento, le autorità competenti e gli altri organismi operanti in questo campo, oltre a presentare al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Consiglio delle regioni relazioni triennali sullo sviluppo dei sistemi di certificazione della qualità nei vari Stato membri e sulle attività di cooperazione volte a livello europeo, nonché sui progressi compiuti in relazione ai suddetti obiettivi.
Fonte: Eur-Lex
Approfondimenti