CGIL, Taddei: Violenza sulle donne: non è più una priorità?

“La violenza contro le donne non è più una priorità nel nostro Paese” lo afferma provocatoriamente Loredana Taddei, responsabile delle politiche di genere della Cgil nazionale.

“La violenza contro le donne non è più una priorità nel nostro Paese. Ad oggi non è stata ancora assegnata la delega alle Pari Opportunità, il Piano Nazionale Antiviolenza non è stato ancora rinnovato e i 17 milioni di euro per il biennio 2013-2014 previsti dalla legge contro il femminicidio non sono stati ancora assegnati ai Centri Antiviolenza e alle Case Rifugio, mettendone seriamente a repentaglio la sopravvivenza”.

Lo afferma Loredana Taddei, CGIL, responsabile delle politiche di genere.

“Questi gravi ritardi – prosegue la sindacalista della Cgil – sono una dimostrazione tangibile che le politiche di genere, al di la degli annunci, non sono una delle priorità di questo governo. E’ invece quanto mai necessario e urgente dare continuità alla diffusione della cultura di genere, nei luoghi di lavoro come nella società civile, con l’obiettivo di contrastare ogni forma di discriminazione, violenza e molestia”.

“La sottovalutazione delle politiche di genere e della condizione materiale delle donne in Italia ritarda colpevolmente l’individuazione di strumenti e di misure concrete per combattere le diseguaglianze e la violenza contro le donne. E’ tempo che questi temi diventino realmente una priorità nell’agenda politica del governo”.

Fonte: INCA

Approfondimenti

Precedente

Prossimo