“Cielo unico europeo II” per voli più sicuri, ecologici e puntuali.

Il 25 giugno scorso, la Commissione europea ha adottato il secondo pacchetto legislativo per un “Cielo unico europeo”, che contiene proposte volte a migliorare la qualità, ridurre i costi e contenere i ritardi.

Le iniziative previste consentiranno anche di tagliare i consumi di carburante, con un risparmio per le compagnie aeree fino a 16 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 e di 2-3 miliardi di euro l’anno in termini di costi.

Questa riforma del sistema di gestione del traffico consentirà di affrontare il previsto raddoppiamento del traffico da qui al 2020. Ne trarranno vantaggio non soltanto i passeggeri, ma anche gli spedizionieri e tutto il settore dell’aviazione militare e civile.

Il pacchetto prevede – secondo il responsabile dei trasporti della Commissione europea- di creare nuovi posti di lavoro nel settore e nel frattempo i costruttori europei beneficeranno di una posizione di avanguardia nel settore delle tecnologie per l gestione del traffico aereo (i sistemi satellitari come Galileo, datalink ecc.) ricavandone maggiore competitività sui mercati mondiali.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo