Commissione europea-Invito a presentare proposte –EACEA/21/10.

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE C 225/7 del 20 agosto 2010 è pubblicato dalla Commissione europea l’Invito a presentare proposte – EACEA/21/10 – Sostegno strutturale ai centri di ricerca e di riflessione sulle politiche europee e alle organizzazioni della società civile a livello europeo-Programma “ Europa per i cittadini”, azione b2, misure 1 e 2 – 2011.

Il presente invito a presentare proposte EACEA/21/10 si basa sulla decisione del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il programma “ Europa per i cittadini” volto a promuovere la cittadinanza attiva europea per il periodo 2007-2013.

Il programma rappresenta la base giuridica di questo invito che si riferisce in modo specifico all’azione 2 “ Una società civile attiva in Europa”, misure 1 e 2 “sostegno strutturale ai centri di ricerca e di riflessione sulle politiche pubbliche europee e alle organizzazioni della società civile a livello europeo”.
Il programma intende contribuire ai seguenti obiettivi generali:
a) dare ai cittadini l’opportunità di interagire e partecipare alla costruzione di un’Europa sempre più vicina, democratica e aperta al mondo, unita nella sua diversità culturale e da questa arricchita, sviluppando in tal modo la cittadinanza dell’Unione europea;
b) sviluppare un’identità europea, fondata su valori, una storia e una cultura comuni;
c) promuovere un senso di appartenenza all’Unione europea tra i cittadini;
d) migliorare la comprensione reciproca dei cittadini europei rispettando e promuovendo la diversità culturale e linguistica, contribuendo al dialogo interculturale.

Il presente invito riguarda il sostegno strutturale, inteso come sovvenzioni operative, a organizzazioni che perseguono uno scopo di interesse generale europeo.Le sovvenzioni operative forniscono un sostegno finanziario a una parte delle spese amministrative necessarie per la conduzione delle attività ricorrenti dell’organizzazione selezionata.

Il sostegno può essere concesso, sulla base di determinati criteri, sotto forma di sovvenzione annuale o di partenariato pluriennale. Il presente invito riguarda soltanto la concessione di sovvenzioni annuali relativamente all’esercizio 2011.
Il termine ultimo per la presentazione dei fascicoli di candidatura è il 15 ottobre 2010.

Per il presente invito i candidati devono inviare la propria domanda tramite un modulo elettronico.
Gli allegati necessari che non possono essere inoltrati per via elettronica devono essere inviati al seguente indirizzo:

Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura
Unità P7
Invito a presentare proposte EACEA/21/10
Avenue du Bourget 1 (BOUR 01/17)
1140 Bruxelles/Brussel
BELGIQUE/BELGIE’

Saranno accettate soltanto le candidature presentate utilizzando il modulo ufficiale, debitamente compilato, datato e firmato dalla persona autorizzata ad assumere impegni giuridicamente vincolanti a nome dell’offerente.
Le linee guida dettagliate per i candidati e i moduli di candidatura sono disponibili al seguente indirizzo: http://eacea.ec.europa.eu/citizenship/undex_en.htm

(LG-FF)

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo