Conferenza delle Regioni: tutti i nuovi assetti: Errani e Iorio Presidenti, De Filippo, Formigoni e Scopelliti nell’UdP

I nuovi assetti della Conferenza delle Regioni (eletti tutti all’unanimità: Presidente: Vasco Errani (Emilia-Romagna) – Vice-Presidente Michele Iorio (Molise). Nell’Ufficio di Presidenza: De Filippo (Basilicata), Formigoni (Lombardia) e Scopelliti (Calabria). Coordinamenti: Salute al Veneto, Ambiente al Piemonte, Finanze alla Lombardia, Istruzione e Lavoro alla Toscana….

Pubblichiamo tutti i nuovi assetti della Conferenza delle Regioni, nomine all’unanimità.

– PRESIDENTE: Vasco Errani (Presidente Regione Emilia-Romagna)

– Vice-PRESIDENTE: Michele Iorio (Presidente Regione Molise)

Ufficio di Presidenza. Ne fanno parte:
– Vasco Errani (Presidente Regione Emilia-Romagna)
– Michele Iorio (Presidente Regione Molise)
– Vito De Filippo (Presidente Regione Basilicata)
– Giuseppe Scopelliti (Presidente Regione Calabria)
– Roberto Formigoni (Presidente Regione Lombardia).

La Conferenza ha deciso anche che all’Ufficio di Presidenza sia invitato Ugo Cappellacci, Presidente della Regione Sardegna, a partecipare in modo permanente quale Coordinatore del settore “Regioni ad Autonomia differenziata”.

E’ stato definito anche il quadro delle Commissioni della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome:

– I Commissione – Affari istituzionali e generali: Coordinamento della Regione Lazio, Coordinamento vicario della Regione Emilia-Romagna;

– II Commissione – Affari finanziari: Coordinamento della Regione Lombardia, Coordinamento vicario della Regione Liguria.

– III Commissione – Affari comunitari e internazionali: Coordinamento della Regione Siciliana e Coordinamento vicario della Regione Sardegna.

– IV Commissione – Infrastrutture e Mobilità: Coordinamento della Regione Campania, Coordinamento vicario della Regione Basilicata.

– V Commissione – Ambiente e Energia: Coordinamento della Regione Piemonte, Coordinamento vicario della Regione Valle d’Aosta.

– VI Commissione – Beni e Attività culturali: Coordinamento della Regione Calabria, Coordinamento vicario della Regione Abruzzo.

– VII Commissione – Salute: Coordinamento della Regione Veneto, Coordinamento vicario della Regione Umbria.

– VIII Commissione – Politiche sociali: Coordinamento della Regione Liguria, Coordinamento vicario della Regione Abruzzo.

– IX Commissione – Istruzione e Lavoro: Coordinamento della Regione Toscana, Coordinamento vicario della Regione Lombardia.

– X Commissione – Politiche agricole: Coordinamento della Regione Puglia, Coordinamento vicario della Provincia Autonoma di Bolzano.

– XI Commissione – Attività produttive: Coordinamento della Regione Marche, Coordinamento vicario della Regione Lazio.

E’ stata poi istituita la Commissione speciale per la Protezione civile il cui Coordinamento è affidato a rotazione annuale alla Regione Friuli Venezia Giulia e alla Provincia Autonoma di Trento.

Confermata la Commissione speciale “Attività di cooperazione e iniziative per il dialogo e la pace in Medio Oriente”, coordinata dalla Regione Umbria.

(Pa-Ro)

Precedente

Prossimo