Controversie più facili con gli operatori telefonici.

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 272 del 21 novembre 2009 è stata pubblicata la Deliberazione del 14 settembre 2009 dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni relative alle “Modifiche al regolamento in materia di procedure di risoluzione delle controversie tra operatori di comunicazioni elettroniche ed utenti, di cui alla delibera n. 1730/07/CONS.

Diventa più facile e più veloce risolvere le controversie con gli operatori telefonici. Infatti, potrà essere svolta tutto on-line e conclusa in tempi più rapidi. Lo prevede la Deliberazione con la quale l’autorità per le garanzie delle comunicazioni ha modificato il regolamento di conciliazione.

Le novità riguardano la semplificazione per la procedura di ricorso al Co.Re.Com, i Comitati Regionali per le Comunicazioni, e prevedono innanzitutto che non sia più necessaria la convocazione delle parti, a meno che non sia ritenuta sufficiente la documentazione inviata.

Accelerato anche l’avvio dell’esame del ricorso, e stabiliti tempi certi per aderire alla conciliazione. Una volta che la contestazione del cliente è giunta al Comitato, infatti, questo deve comunicare alla controparte, ossia al gestore telefonico, l’avvio della procedura di conciliazione. Il gestore dovrà rispondere entro 10 giorni, altrimenti il cliente potrà ricorrere al giudice. Infine scatta il divieto di ripresentare richieste di conciliazione relative a controversie già inutilmente sottoposte a tentativi precedenti.

(LG-FF)

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