Convegno “La qualità delle acque destinate al consumo umano: attualità e prospettive” Roma, 15 aprile 2015

Il convegno presenta i criteri tecnico-scientifici che presiedono alla protezione della salute da rischi correlati al consumo umano delle acque e analizza i possibili sviluppi normativi finalizzati a migliorare il livello di sicurezza e il controllo della filiera idro-potabile.

CONVEGNO NAZIONALE
LA QUALITÀ DELLE ACQUE DESTINATE AL CONSUMO UMANO: ATTUALITÀ E PROSPETTIVE
Roma, 15 aprile 2015
Auditorium “Biagio D’Alba” Ministero della Salute – Via G. Ribotta 5
Organizzato da MINISTERO DELLA SALUTE e ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ
Dipartimento Ambiente e connessa Prevenzione Primaria

Il convegno intende presentare e discutere i criteri tecnico-scientifici che presiedono alla protezione della salute da rischi correlati al consumo umano delle acque, analizzando lo stato dell’arte ed i possibili sviluppi normativi finalizzati a migliorare il livello di sicurezza ed il controllo della filiera idro-potabile.
Particolare rilievo è dato all’aggiornamento sulle conoscenze in materia di valutazione di rischio per parametri di specifico interesse, non oggetto di ordinario controllo, ai piani di sicurezza dell’acqua sviluppati nelle linee guida nazionali sul modello dei water safety plans dell’Organizzazione Mondiale della
Sanità, ed ai lavori di revisione della direttiva 98/83/CE sulla qualità delle acque potabili. L’attenzione è anche focalizzata sulla recente direttiva 51/2013/Euratom sul controllo delle sostanze radioattive presenti nelle acque destinate al consumo umano e sulla sua trasposizione nell’ordinamento nazionale.
Nel corso delle tavole rotonde si intendono valutare possibili azioni indirizzate a potenziare le attività di controllo ed informazione dei consumatori in tema di qualità delle acque destinate al consumo umano e protezione della salute dei consumatori, anche in relazione alle problematiche emerse a livello europeo
rispetto ai piccoli sistemi di gestione idrici ed all’impatto dei cambiamenti climatici sui sistemi idropotabili.

L’evento è rivolto ad esperti delle autorità sanitarie e ambientali che a livello nazionale, regionale e locale sono coinvolti nella prevenzione e gestione di rischi correlati alla contaminazione delle acque destinate a consumo umano, alle autorità d’ambito ed ai gestori idro-potabili. Saranno ammessi un massimo di 250 partecipanti. Non sono previsti crediti ECM. La partecipazione alla manifestazione è gratuita.

Per informazioni:
Istituto Superiore di Sanità – Segreteria Tecnica tel. 06 49906046.

Fonte: ISS

Approfondimenti

Precedente

Prossimo