Crisi – Adiconsum: cresce allarme sull’indebitamento delle famiglie.

Cresce l’allarme indebitamento delle famiglie italiane: quelle più a rischio sono le famiglie siciliane, ma non sono fuori pericolo neanche quelle campane, calabresi, laziali e pugliesi. E’quanto emerge dall’indice di rischiosità delle famiglie italiane elaborato da Adiconsum prendendo in considerazione 12 parametri economici e sociali, quali reddito medio pro-capite, spesa media mensile, prestiti, credito al consumo, sofferenze e depositi bancari.

Tra i dati negativi, sottolinea l’associazione dei consumatori, spiccano il 30% di povertà relativa in Sicilia, il raddoppio dei protesti in un semestre e l’aumento dell’importo medio, la riduzione del risparmio e l’aumento delle sofferenze bancarie. Tutti i valori in esame, avverte Adiconsum, sono peggiorati rispetto al precedente semestre.

Gli interventi più urgenti, secondo Adiconsum, devono riguardare il comparto creditizio, e in particolare la trasparenza, la revisione dei tassi di usura e la mediazione creditizia. Inoltre, l’associazione richiede misure quali: l’estensione della moratoria sui mutui e sulle bollette delle famiglie, la riattivazione del Fondo di Garanzia sul credito al consumo e la creazione di un Fondo per l’accesso al credito dei lavoratori precari.

(LG-FF)

Fonte: Adiconsum

Approfondimenti

Precedente

Prossimo