Ecosistema rischio 2006 di Legambiente

Il 24 novembre scorso, Legambiente ha presentato l’ indagine Ecosistema rischio 2006, realizzata in collaborazione con il Dipartimento della Protezione civile nell’ ambito della campagna nazionale di informazione e prevenzione del rischio idrogeologico .

Ecosistema rischio 2006 è un monitoraggio sulle azioni dei comuni italiani per l mitigazione del rischio idrogeologico, realizzato da Legambiente in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile.
Si tratta di un’ indagine per conoscere la reale situazione dei comuni italiani considerati a rischio idrogeologico ed è stata realizzata nell’ ambito della campagna nazionale di informazione e prevenzione dei rischi legati al dissesto idrogeologico, monitorando le azioni delle amministrazioni comunali sul cui territorio ricadono aree a potenziale rischio idrogeologico più alto, perimetrale nei piani straordinari approvati e nei piani stralcio per l’ assetto idrogeologico, adottati o approvati come riportato nello studio nello studio del Ministero dell’ ambiente e l’ Unione delle province italiane pubblicato nel 2003. Tale elenco di comuni – scrive Legambiente _ rappresenta oggi il rilevamento su scla nazionale più aggiornato per quanto riguarda il pericolo di frane e alluvioni. L’ indagine ha voluto concentrasi proprio su quelle amministrazioni che vivono il problema del dissesto idrogeologico nel proprio territorio.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo