La Comunicazione della Commissione del 19 ottobre 2006 intitolata Piano dazione per lefficienza energetica: Concretizzare le potenzialità ha evidenziato la possibilità di ridurre il consumo totale di energia del 20% entro il 2020, presentando un elenco di azioni mirate, tra le quali letichettatura degli pneumatici.
I pneumatici sono caratterizzati da una serie di parametri tra loro correlati. Migliorare un parametro, quale l resistenza al rotolamento, può avere ripercussioni negative su altri, ad esempio laderenza al bagnato, mentre perfezionare questultimo parametro può nuocere alla rumorosità esterna di rotolamento. E opportuno incoraggiare i fabbricanti di pneumatici ad ottimizzare tutti i parametri al di là degli standard già raggiunti.
I pneumatici che riducono il consumo di carburante sono convenienti dal punto di vista dei costi, in quanto il risparmio di carburante fa più che compensare il prezzo dacquisto più elevato a costi di produzione maggiori.
I consumatori, tra cui i gestori di parchi veicoli e le imprese di trasporto, hanno bisogno di essere più informati sulla capacità dei pneumatici di ridurre il consumo di carburante, dal momento che non possono mettere a confronto le caratteristiche delle varie marche di pneumatici in assenza di un sistema di etichettatura e di prove armonizzate. E quindi opportuno includere i pneumatici di classe C1,C2 e C3 nellambito dapplicazione del presente regolamento.
Quelle di cui sopra sono alcune delle considerazioni che hanno portato alladozione del Regolamento(CE) sottoposto alla Posizione comune (CE) n. 18/2009 adottata dal Consiglio il 20 novembre 2009.
Il regolamento(CE) adottato e riportato nel Testo dell presente Decisione comune (CE) si prefigge, infatti, di aumentare la sicurezza e lefficienza ambientale ed economica dei trasporti su strada promuovendo luso di pneumatici sicuri, più silenziosi e che riducono il consumo di carburante.
Il regolamento istituisce un quadro relativo alle informazioni armonizzate sui parametri dei pneumatici da fornire mediante letichettatura, per consentire ai consumatori finali di fare una scelta consapevole al momento dellacquisto dei pneumatici.
LAllegato I al Regolamento(CE) riporta la Classificazione dei parametri degli pneumatici, ovvero le categorie relative al consumo di carburante, le categorie relative alladerenza sul bagnato.Lallegato II riporta il formato delletichetta, ovvero la struttura delletichetta. Lallegato III riguarda le Informazioni fornite nel materiale tecnico promozionale. Lallegato IV riguarda la Procedura do verifica.
(LG-FF)