Riorganizzazione del Centro nazionale nella pubblica amministrazione.

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 290 del 14-12-2009 è pubblicato il Decreto Legislativo 1 dicembre 2009, n. 177 relativo alla “Riorganizzazione del Centro nazionale per l’informatica nella pubblica amministrazione, a norma dell’articolo 24 della legge 18 giugno 2009, n. 69.

Il Centro nazionale per l’informatica nella pubblica amministrazione, denominato “CNIPA” assume la denominazione: “DigitPA”.

DigipPA è un ente pubblico non economico, con sede in Roma e competenza nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nell’ambito della pubblica amministrazione; esso opera secondo le direttive, per l’attuazione delle politiche e sotto la vigilanza del Presidente del Consiglio dei Ministri o del Ministro delegato, con autonomia tecnica e funzionale, amministrativa, contabile, finanziaria e patrimoniale.

DigitPA svolge funzioni di natura progettuale, tecnica e operativa, con la missione di contribuire alla creazione di valore per cittadini e imprese da parte della pubblica amministrazione, attraverso la realizzazione dell’amministrazione digitale.

Al fine di conseguire le finalità sopra descritte, DigitPA, in coerenza con il Piano ICT nella pubblica amministrazione centrale, sulla base di un Piano triennale per la programmazione di propri obiettivi ed attività, aggiornato annualmente, nel quale sono determinate le metodologie per il raggiungimento dei risultati attesi, le risorse umane e finanziarie necessarie a tal fine. Il Piano triennale è approvato con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri o del Ministro delegato, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo