Etichettatura, presentazione e pubblicità dei prodotti alimentari

La Circolare 10 novembre 2003, n. 168 del Ministero delle attività produttive, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 4 del 7 gennaio 2004

Con la Circolare 10 novembre 2003, n. 168 – pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 4 del 7 gennaio 2004 – il Ministero delle attività produttive interviene per chiarire la portata e fornire alcune informazioni per una corretta ed uniforme applicazione della normativa riguardante l’ etichettatura, la presentazione e la pubblicità dei prodotti alimentari. In particolare, la circolare risponde ai quesiti che vengono posti dagli operatori del settore sulla applicazione di talune norme relative all’ etichettatura dei prodotti e sull’ utilizzazione di alcuni termini, secondo quanto previsto dal D.P.R. 187/2001, come ” Integrale” nei prodotti da forno, ” uova fresche”, produzione artigianale”, ” lavorato a mano”,” paste speciali”, ” bevande di fantasia al gusto di frutta”, ” etichettatura delle carni”, ” mortadella puro suino”, ” pancetta cubettata e prodotti simili”, ” preparati per brodo e condimento”,” formaggi freschi a pasta filata”, ecc. Poiché l’ argomento ci deve interessare come consumatori, abbiamo ritenuto opportuno riportare nel link il testo della Circolare ministeriale dà risposte esaurienti, non soltanto sotto il profilo della corretta interpretazione dei termini, ma è anche accompagnata dalla relativa normativa.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo