Finanziaria 2008: i principali provvedimenti in materia di Sanità

Finanziaria 2008: i principali provvedimenti im materia di Sanità

Finanziaria 2008: i principali provvedimenti im materia di Sanità.

Più soldi per la salute e la sicurezza dei lavoratori
Vengono stanziati ulteriori 50 milioni di euro per il potenziamento delle attività di prevenzione e contrasto degli incidenti e delle malattie professionali sui luoghi di lavoro
. Questi fondi andranno a finanziare i nuovi programmi di formazione e prevenzione previsti dalla nuova legge delega sulla salute e la sicurezza del lavoro, approvata l’agosto scorso.

Più risorse per l’assistenza sanitaria ai cittadini e per il contratto del personale del Ssn
Crescono i finanziamenti per la costruzione di nuovi ospedali, servizi e per nuove tecnologie. Con attenzione al risparmio energetico e all’ambiente
Forte rilancio degli investimenti strutturali nell’edilizia sanitaria con lo stanziamento di 3 miliardi di euro per l’ammodernamento delle strutture sanitarie, la costruzione di nuovi ospedali e servizi territoriali, il rinnovo delle tecnologie mediche, la messa in sicurezza delle strutture e la realizzazione di residenze sanitarie per gli anziani. In tutto, quindi, 3 miliardi in più rispetto al 2007 e 6 in più rispetto al 2006.

Abolito il ticket sulle ricette per la diagnostica e le visite specialistiche
Viene abolito il ticket di 10 euro sulle ricette per le prestazioni di diagnostica e per le visite del medico specialista.

Cresce il fondo per l’assistenza alle persone non autosufficienti
Sale a 400 milioni di euro la dotazione del fondo per la non autosufficienza per l’assistenza ai malati non autosufficienti e bisognosi di assistenza continuativa.

La gestione dell’Ecm passa all’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali.
La gestione dei programmi di educazione continua in medicina rivolti a tutto il personale sanitario per l’aggiornamento e la formazione post laurea passa all’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (ex Assr). Con questo trasferimento si chiude la fase sperimentale avviata nel 2001 che ha visto lo svolgimento di oltre 350 mila eventi formativi.

: Tutti gli altri principali provvedimenti sono riportati nel link a fianco.

(RMP)

Precedente

Prossimo