Garantire la salute e sicurezza per i lavoratori disabili.

In questa nota FACTS 53, l’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro afferma che le persone con disabilità dovrebbero godere di un trattamento equo sul lavoro e quindi anche in materia di salute e sicurezza.

Secondo l’Agenzia europea la salute e la sicurezza non devono diventare una scusa per non assumere o per continuare a non assumere persone disabili.

Inoltre, un luogo di lavoro che è accessibile e sicuro per i disabili è a maggior ragione più sicuro e più accessibile per tutti i dipendenti, clienti e visitatori. Le persone con disabilità sono coperte tanto dalla legislazione europea contro la discriminazione quanto da quella concernente la salute e la sicurezza sul lavoro.

Tale legislazione, che gli Stati membri recepiscono nella legislazione e negli ordinamenti nazionali, dovrebbe essere applicata per facilitare l’occupazione di persone con disabilità e non per escluderle.

Nella nota della FACTS si sottolinea che la valutazione del rischio in funzione della disabilità deve tenere presente che i lavoratori disabili lavorino in sicurezza e i datori di lavoro devono fornire loro misure di salute e sicurezza quali la formazione o attrezzature speciali a loro accessibili. Tale requisito è importante quanto quello contro la discriminazione.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo