I risultati dei Fondi strutturali nel 2004 e la competitività delle regioni

Il 18 gennaio 2005, il Commissario responsabile per la politica regionale, Canuta Hubner, ha presentato i risultati del 2004 relativi ai Fondi strutturali e agli strumenti di coesione, affermando che il loro buon uso contribuisce ad aumentare la competitività delle regioni.

Come riferito in una nota di Rapid – che riportiamo nel link – il Commissario responsabile per la politica regionale, Danuta Hubner, il 18 gennaio scorso ha presentato a Bruxelles i risultati dei Fondi strutturali del 2004, dichiarando che “ I fondi strutturali investono nel futuro di un’Unione più competitiva. Il tasso di assorbimento degli impegni e dei pagamenti di quasi il 100% nel 2004 dimostra che i Fondi strutturali sono utilizzati bene e che sono necessari per lo sviluppo economico regionale. Ciò vale soprattutto per i nuovi Stati membri, i cui risultati soddisfano le nostre aspettative. L’appropriazione della strategia per la crescita e l’occupazione da parte delle regioni dell’Europa determina migliori risultati dell’economia complessiva dell’Unione. Sono convinta che in futuro la politica di coesione potrà dare un contributo ancora maggiore alla realizzazione degli obiettivi di Lisbona”.
In effetti, da quando sono stati istituiti i Fondi strutturali, gli impegni di bilancio e i pagamenti non avevano mai raggiunto in un esercizio importi così elevati. Le domande di pagamento degli Stati membri – ci ricorda il servizio stampa e comunicazione della Commissione europea – hanno persino superato le risorse finanziarie, rendendo necessario l’accordo del Consiglio e del Parlamento europeo in merito ad un importo supplementare – 2,4,miliardi di euro, integralmente utilizzati. L’assorbimento dei Fondi da parte dei nuovi Stati membri, che hanno aderito all’Unione nel maggio 2004, è a buon punto.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo