Il clima cambia le città

Legambiente e Università Iuav di Venezia hanno promosso un osservatorio – Città-Clima – e pubblicato un libro “Il clima cambia le città: strategie di adattamento e mitigazione nella pianificazione urbanistica”.

Come si devono preparare le città per far fronte ai cambiamenti climatici già in atto? Quali cambiamenti nella pianificazione e gestione sono necessari per mettere in sicurezza i cittadini e ridurre gli impatti nei quartieri, sulle infrastrutture che con sempre più intensità e frequenza si stanno determinando anche nel territorio italiano?

Per accendere i riflettori su questi temi Legambiente e Università Iuav di Venezia hanno promosso un osservatorio – Città-Clima – e pubblicato un libro, “Il clima cambia le città: strategie di adattamento e mitigazione nella pianificazione urbanistica”, che raccoglie i contributi di numerosi autori e prova a individuare una strada per ripensare le forme di intervento nel territorio italiano.

Proprio l’adattamento al clima può diventare la chiave con cui ripensare le città, intervenire a partire dalle aree a maggior rischio, per arrivare a cambiare impostazione e priorità di intervento dell’urbanistica in Italia.

Il libro sarà presentato il 13 aprile a Roma nel corso del convegno:
“Il clima cambia le città: nuove strategie e politiche di adattamento per rispondere all’emergenza clima”
Lunedi 13 Aprile 2015
Roma – Piazza del Campidoglio
Sala del Carroccio
Ore 11.00–13.30

Approfondimenti

Precedente

Prossimo