Il manuale applicativo “La movimentazione manuale dei carichi” sarà il terzo numero dell’anno di Dossier Ambiente

Il terzo numero di Dossier Ambiente del 2022 sarà “La movimentazione manuale dei carichi. Manuale applicativo del D.Lgs. 81/08 in relazione agli aggiornamenti delle norme ISO 11228” a cura di Daniela Colombini e Enrico Occhipinti con la collaborazione di Marco Cerbai, Natale Battevi, Enrique Alvarez, Marco Placci e Daniele Moresco. Il volume sarà incluso in tutte le formule di abbonamento e potrà essere acquistato anche singolarmente.

LA MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI
Manuale applicativo del Decreto Legislativo 81/08 in relazione agli aggiornamenti delle norme ISO 11228
Sollevamenti, trasporti e traino e spinta

Nel mese di settembre verrà pubblicato il nuovo numero di Dossier Ambiente (n. 139) con l’aggiornamento del Dossier pubblicato nel 2010 e dedicato alla movimentazione manuale dei carichi.
Nel 2010, dopo l’uscita del Titolo VI del D.Lgs. 81/08, Associazione Ambiente e Lavoro, con il fondamentale contributo dell’Unità di Ricerca Ergonomia della Postura e del Movimento (EPM), ha pubblicato un manuale per l’applicazione di quanto contenuto nel Titolo VI dedicato alla movimentazione manuale dei carichi.
Daniela Colombini ed Enrico Occhipinti, già responsabili di EPM e ora dell’Associazione Scientifica EPM-International Ergonomics School (EPM-IES), hanno aggiornato il manuale alla luce delle novità normative intervenute.
Tale edizione rinnovata viene proposta per presentare, anche in termini applicativi, la nuova versione della norma ISO 11228-1, 2021, dedicata al sollevamento, abbassamento e trasporto manuale di carichi alla cui stesura gli autori stessi di questo volume hanno grandemente contribuito sia per i contenuti che per gli strumenti valutativi.
Essa vuole offrire agli interessati non più tanto una guida interpretativa dell’ormai consolidato D.Lgs. 81/08 (Titolo VI), quanto orientamenti e strumenti (anche informatici) per una adeguata e concreta applicazione, nei più svariati contesti di lavoro, dei rinnovati standard internazionali (serie ISO 11228) dalla norma stessa richiamati.
Ricordiamo che i criteri e gli strumenti di calcolo che in questo manuale saranno riproposti ed aggiornati sono il frutto dell’esperienza maturata dagli autori anche attraverso una collaborazione diretta con i ricercatori del NIOSH per lo studio dei compiti di sollevamento manuale più complessi (variabili e/o sequenziali).
Il manuale affronta nel complesso tutte le problematiche legate alla movimentazione carichi e quindi non solo del sollevamento, ma anche del trasporto manuale e del traino e spinta. A questo capitolo viene dedicato un ampio spazio, proprio per risolvere il problema di eseguire correttamente le misurazioni preliminari al calcolo degli indici di rischio: viene presentato un nuovo strumento informatico di raccolta ed elaborazione dei dati registrati con i nuovi dinamometri digitali.
Viene, inoltre, affrontata con esempi e soluzioni informatiche l’analisi ad esposizione multi-compiti sia a cicli giornalieri, ma più in particolare a cicli settimanali, mensili, annuali specificamente per la movimentazione di carichi.
Associazione EPM-IES mette come sempre a disposizione strumenti di calcolo in Excel, scaricabili gratuitamente dal suo sito.

Fonte: Associazione Ambiente e Lavoro

Vai alla nota redazionale…

Vai a tutte le tipologie di abbonamento…

Precedente

Prossimo