Pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’ Unione europea C 133/1 del 6 giugno 2003.
In occasione della 398a sessione plenaria del 26 e 27 marzo 2003 ,il Comitato economico e sociale europeo ha deciso di elaborare un Parere sul tema ” L’ educazione dei consumatori”, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’ Unione europea C 133/1 del 6 giugno 2003. Nella Introduzione al documento si legge che ” Lo sviluppo di una politica adeguata ed efficace di difesa dei consumatori presuppone l’ attuazione di una serie di misure di natura diversa, ma tutte orientate a garantire la sicurezza e il benessere dei consumatori. Tra gli elementi essenziali di questa politica figurano i seguenti: qualità, composizione, condizioni di fabbricazione, conservazione e sicurezza dei beni; veridicità e chiarezza delle comunicazioni commerciali e delle azioni promozionali; garanzie previste nei contratti; tutela dell’ intimità e della privacy; difesa dell’ interesse generale; progressiva armonizzazione legislativa; sviluppo dei sistemi di coregolamentazione e di risoluzione extragiudiziale delle controversie; sostegno alle organizzazioni dei consumatori. Contestualmente, i consumatori europei devono dotarsi di capacità e conoscenze che consentano loro di agire adeguatamente in un mercato sempre più complesso, convergente e sofisticato, in modo da esercitare i propri diritti, adempiere alle proprie responsabilità ed approfittare di tutte le opportunità e le garanzie che l’ Unione europea mette a disposizione per la difesa dei loro interessi.
Fonte: Eur-Lex
Approfondimenti